IT | EN
Cliente : Italianway Spa,
Skills Used / interior design, novembre 2018

La definizione dei progetti d’arredo d’interni di alcune case vacanze napoletane di recente ristrutturazione è partita dall’analisi delle caratteristiche salienti di una città straordinaria, affascinante, densa, ricca di storia e di cultura. Quali sono gli elementi che costruiscono l’immaginario turistico di Napoli? Cosa si aspetta un turista visitando la città? E’ possibile sintetizzare il suo immaginario traducendolo in progetti di interni? Ho cercato di mettere a sistema queste idee attraverso la definizione di alcuni temi che potessero definire le linee guida per indirizzare i progetti di arredo; ne sono emerse alcune a cui se ne sono aggiunte altre determinate dallo studio, anche se superficiale, dei quartieri in cui sono ubicati gli appartamenti.

L’appartamento SAP 35 si trova in un caratteristico quartiere centrale di matrice popolare confinante con un altro dai tratti eleganti e borghesi. La natura liminale dell’ubicazione ha suggerito un tema dalla natura ibrida, quello sartoriale.

Napoli è ben nota per la qualità dei suoi sarti, artigiani dalla manualità sapiente e capaci di realizzare manufatti pregiati.

L’arredo riflette questa ambivalenza dell’arte sartoriale: da un lato ho scelto complementi dalla finitura volutamente grezza, come se fossero appartenuti a una bottega; dall’altro mobili antichi e preziosi selezionati dalla collezione privata del Committente.

Anche la carta da parati, che riveste una parete del soggiorno, è stata realizzata su mio disegno, proprio come un abito di sartoria per sottolineare l’unicità del prodotto artigianale.

Per soggiornare nell’appartamento è possibile prenotare al seguente link:  https://it.italianway.house/apartments/745

Concept e progetto d’arredo d’interni: arch. Eugenia Laghezza