IT | EN

CHI SIAMO

Eugenia Laghezza
Architetto

  Ho sempre pensato che le contaminazioni culturali arricchiscano la mente ed ho sostenuto tale condotta sia nei miei studi sia nella mia vita. Ho iniziato a studiare musica a 5 anni, mentre a scuola cominciavo a leggere e a scrivere. Mi sono diplomata in pianoforte a 19 anni. Dopo la maturità classica (60/60), nel 1998 mi sono trasferita a Milano per studiare Architettura presso il Politecnico (Leonardo). Musica e Architettura sono i miei più grandi interessi: ho cercato di indagare le interazioni tra suono e spazio, imperniando la mia tesi di laurea sul paesaggio sonoro (2004, 100 e lode). Il mio blog è dedicato a queste sinergie. Nel 2005 ho ottenuto una borsa di studio per frequentare il Master in I-Design presso la Domus Academy di Milano. Nel 2006 un incontro ha cambiato la mia vita e mi sono trasferita in Svezia. Ho vissuto due anni in Scandinavia, viaggiando e lavorando come architetto e come docente a contratto presso l’Università di Copenhagen (2007-2008) . Tornata in Italia, continuo a lavorare come architetto e sono stata docente a contratto presso la Naba di Milano (2009-2013, Trienno Design) per un corso dedicato al soundscape design.

Contatti: eugenia@laghezzarchitects.com  +393487681993 Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano N° 17558.

Nicola Laghezza
Architetto

L’architetto Nicola Laghezza, fondatore dello Studio Laghezza, è deceduto il 5 novembre 2019 dopo una breve e implacabile malattia.

Si descriveva così:

Ho studiato Architettura presso l’ Università “La Sapienza” di Roma, dove mi sono laureato nel 1971. Da studente ho avuto la fortuna di seguire I corsi di docenti come Bruno Zevi, Luigi Piccinato, Ludovico Quaroni, Sergio Musmeci, Maurizio Sacripanti, etc. Dopo la laurea, sono tornato in Puglia dove ho fondato il mio studio a Carovigno. Fino al 2007 ho condiviso lo studio con mio fratello, ing. Antonio. In seguito, quando abbiamo deciso di dividerci, si è aggiunta mia figlia Eugenia. Ho sempre lavorato nel territorio di Carovigno e nelle zone limitrofe, che conosco molto bene. La mia attività si è rivolta principalmente all’architettura, alla progettazione urbana, alla consulenza e all’insegnamento per la formazione dei futuri geometri. 

Contatti: Iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Brindisi N° 11.

I studied Architecture at “Università La Sapienza” in Rome where I got my MA in 1971. While I was a student, I had the opportunity to follow the courses of very important Italian architects and scholars like Bruno Zevi, Luigi Piccinato, Ludovico Quaroni, Sergio Musmeci, Maurizio Sacripanti, etc. After the degree in Architecture, I decided to move back to Puglia and to establish my firm in Carovigno. I run the firm together with my brother, ing. Antonio Laghezza, until 2007. Since then, I work with my daughter Eugenia. I manly worked in the territory of Carovigno, which I know very well. I’ve been active in the fields of architecture, urban planning, interior design, consultancy and teaching (1974-1992).