IT | EN
default-logo
Cliente : Italianway Spa
Skills Used / interior design, dicembre 2018

La definizione dei progetti d’arredo d’interni di alcuni appartamenti napoletani di recente ristrutturazione è partita dall’analisi delle caratteristiche salienti di una città straordinaria, affascinante, densa, ricca di storia e di cultura. Quali sono gli elementi che costruiscono l’immaginario turistico di Napoli? Cosa si aspetta un turista visitando la città? E’ possibile sintetizzare il suo immaginario traducendolo in progetti di interni? Ho cercato di mettere a sistema queste idee attraverso la definizione di alcuni temi che potessero definire alcune linee guida per indirizzare i progetti di arredo; ne sono emerse alcune (vedutismo, musica, mare, spirituale, scherzo/ironia) a cui se ne sono aggiunte altre determinate dallo studio, anche se superficiale, dei quartieri in cui sono ubicate le case vacanze.

Il tema che ha informato il progetto d’arredo di F2A è la spiritualità.

F 2A è ubicato nel centro della Napoli greco-romana che pervasa da un’atmosfera dalla spiritualità mista, quella pagana e quella cristiana per la vicinanza con via San Gregorio Armeno, nota per le di botteghe di presepi.

La componente immateriale ed eterea è tradotta nell’appartamento attraverso l’uso di due carte da parati che ritraggono immagini aeree, come ali angeliche e petali di fiori che cadono dal cielo.

Per soggiornare nell’appartamento prenotare al seguente link:  https://it.italianway.house/apartments/776

Concept e progetto d’arredo: arch. Eugenia Laghezza