IT | EN
Client: Italianway Spa
Skills Used / interior design, 2022

Dal punto di vista urbanistico, operando un’estrema semplificazione, ci troviamo al centro tra alcuni degli interventi più significativi dei due titani del Barocco romano, ossia Borromini e Bernini.

La localizzazione dell’immobile, quindi, ha determinato la linea guida che ha dato forma alle scelte: il Barocco romano e le meraviglie dei suoi principali artisti.

Il Barocco, così come la stessa città di Roma, provoca incanto e gli architetti, insieme agli ambiziosi Committenti, sono stati i principali artefici della costruzione di questa meraviglia.  Il secondo piano è dedicato proprio a loro e al loro mestiere dal punto di vista operativo e creativo.  L’arredo, volutamente semplice, quasi da cantiere, si arricchisce di dettagli che esprimono la componente artigianale di cui si nutre  il lavoro dell’architetto. Antiche squadrette di legno, il compasso, il carboncino e la sanguigna, il pennino e la china, insieme ai materiali grezzi che decorano gli ambienti, rendono visibili gli strumenti e i materiali attraverso cui si costruisce il pensiero e il progetto, che successivamente diventerà realtà.

La carta da parati riproduce uno schizzo disegnato a mano dall’Arch. Nicola Laghezza, quando era studente presso la Facoltà di Architettura “La Sapienza” di Roma.

Un omaggio al mio indimenticabile padre, che mi ha saputo trasmettere il rispetto e la passione per la professione di architetto.

 

Per prenotare un soggiorno e per maggiori informazioni, ecco il link:

https://it.italianway.house/apartments/5167

Progetto di ristrutturazione: Arch. Valentina De Luca  per Italianway Spa

Concept, progetto di arredo d’interni, allestimento: Arch. Eugenia Laghezza per Italianway Spa

Servizio fotografico: Arch. Francesca Venini per Italianway Spa